Oramai chi non è a conoscenza della questione mangiare o meno carne? Oggi ci sono accesi dibattiti tra vegetariani e persone “comuni”.
In questo articolo sentiremo le differenti opinioni dell’animalista Agnese e di Giorgia, una ragazza che la pensa in maniera totalmente diversa.
Intervistatore: Ciao ragazze, oggi desideriamo porvi dei quesiti riguardo all’argomento “Carne o vegghy?” Per prima cosa vi prego di presentarvi.
G: Ciao a tutti, io sono Giorgia e amo la carne. Penso che sia indispensabile per il nostro organismo
A: Salve a tutti, sono Agnese e gli animali sono la mia più grande passione; da ciò scaturisce il fatto che io sia totalmente in disaccordo per quanto riguarda il consumo della carne.
In: Grazie mille. Ora passiamo a delle domande più specifiche. Potreste dirci come è nata la vostra decisione e argomentarla?
G: Sono stata piuttosto influenzata da i miei genitori, poiché da quando sono piccola mi hanno sempre indotto a mangiarla, spiegandomi che era necessaria ad una buona crescita.
A: Vorrei chiarire che io non sono nata vegetariana; infatti, ho consumato la carne fino agli 8-9 anni. In seguito, per vari motivi, i miei genitori si sono avvicinati alla coltura orientale e hanno deciso di eliminare la carne dalla loro alimentazione. Di conseguenza ho seguito la loro strada
In: Giorgia, come mai pensi che la carne faccia bene? E tu, Agnese, come fai a farne a meno?
G: Come ho detto in precedenza, è scientificamente provato che la carne sia necessaria per un buon sviluppo del corpo e del cervello nel corso degli anni. È risaputo che essa fornisca all’uomo le proteine essenziali, che sono indispensabili per la nostra specie.
A: Prima di tutto vorrei dire che la mia è una scelta etica, perché amando gli animali, trovo che sia una cosa barbara uccidere altri esseri viventi per mangiarli. Inoltre, per quanto concerne le proteine essenziali, le acquisisco mediante un integratore alimentare, la spirulina.
In: Cosa pensate dei tentativi dei vegetariani di impedire l’uccisione degli animali per il consumo alimentare?
G: Io credo che la salute dell’uomo sia più importante della vita degli animali, perché come già specificato, la carne è importantissima per l’uomo. Ritengo per giunta che i vegetariani non si debbano intromettere nelle vite altrui, poiché ognuno ha il diritto di poter scegliere.
A: Beh, da vegetariana non posso che essere in disaccordo, poiché questa è la ragione della mia decisione. Tuttavia, penso che, talvolta, alcuni vegeteriani siano esagerati e sfiorino l’estremismo. Non credo che la carne debba essere eliminata, poichè sono scelte personali e non si può imporre un determinato pensiero ad altre persone. Di certo sarebbe ottimale un minor uso di carne, anche per via della questione dell’inquinamento. Gli allevamenti, infatti, producono una grande percentuale di sostanze nocive per l’ambiente.
G: Vorrei semplicemente dire che, in realtà, anche molti prodotti che vengono assunti da voi vegetariani per sostituire la carne producono danni all’ambiente, non essendo naturali.
In: Ehi, ehi ehi! Non scaldiamo troppo gli animi; passiamo ad un’altra domanda. Giorgia tu riusciresti a stare senza la carne? E tu, Agnese, dato che prima non eri vegetariana, come sei riuscita ad eliminare la carne?
G: Per prima cosa, devo ammettere che è uno dei miei cibi preferiti; inoltre, oramai è parte della mia alimentazione, dunque non sarebbe facile eliminarla… dovrebbe accadere un qualcosa che condizioni drasticamente la mia idea in merito a ciò.
A: Non è stato affatto semplice e di certo ci vuole una gran forza di volontà. Tuttavia, il fatto che già i miei genitori siano tali, mi ha molto avvantaggiata e ora non ne sento la mancanza.
In: Grazie mille ad entrambe per questo colloquio; è stato estremamente interessante ascoltare le vostre due opinioni differenti. Speriamo che possa essere occasione di confronto e riflessione anche per altri.
Martina Quercia e Diletta Gherardi