Il suo nome è Giacomo Camplone. E’un alunno del liceo scientifico Galileo Galilei. E lo scorso 13 Marzo 2021 ha esordito in serie A nella partita Genoa- Udinese. La città di Pescara e il nostro liceo sono rimasti incollati alla Tv per sostenere il suo debutto nella massima serie. Il suo fischietto è stato impeccabile nel dare le linee alla partita che si è disputata alle 20:45 allo stadio Luigi Ferraris tra Genoa e Udinese con il risultato di 1-1. Grande Emozione tra gli appassionati di calcio pescaresi perché è la prima volta che un arbitro della nostra città raggiunge il traguardo della Serie A. Giacomo, classe ’89, dopo aver frequentato la scuola media Antonelli, è diventato arbitro nel 2005 mentre frequentava il nostro liceo, dove si è diplomato nel 2008, frequentando la sezione A. Ma il suo percorso di studi è stato coronato dalla Laurea in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.
Dopo vari anni di arbitraggio regionale, e in seguito interregionale, è approdato nel 2015 in serie C e dal 2019 fa parte dell’organico della CAN B . E sabato 13 Marzo ha messo la sua firma su una importante pagina di storia calcistica della nostra città. E non solo. Il risultato raggiunto da Giacomo, che è solo l’inizio di una bellissima carriera proiettata verso campi sempre più importanti, è un esempio per tutti i ragazzi che spesso faticano tra sport e studi, ma con sacrificio portano avanti entrambi. E sono in tanti i giovani che intraprendono questo percorso. Giacomo è la dimostrazione che con sacrificio e volontà si possa puntare in alto. Alla domanda: “cosa è significato per te l’esordio il serie A?”
Risponde: “l’esordio per me è un sogno che si è avverato, la realizzazione di un percorso iniziato nel 2005 e che desideravo tanto mi portasse ad arbitrare in serie A”. E poi aggiunge: “un saluto a tutto il liceo. Lì, ho vissuto anni indimenticabili”. Un grande in bocca a lupo a Giacomo per la sua carriera da tutti gli studenti del suo liceo che da oggi lo seguiranno con ancora maggior affetto.
Sara Di Giannantonio