L’attesa per tutti gli appassionati del basket è finita: dopo ben 941 giorni, Klay Thompson, stella dei Warriors farà il suo ritorno sul campo e riaccenderà l’entusiasmo di tutti i fan dell’NBA. Per Klay Thompson il 2020 è stato di certo il peggior anno della sua carriera: a causa di un infortunio al crociato è stato prima costretto a saltare tutta la stagione 2019/20 e poi il 17 Novembre 2020, prima della ripresa del campionato, un nuovo incidente, la rottura del Tendine d’Achille, lo ha costretto a saltare anche la stagione 2020/2021.
Dopo circa due anni di stop, torna in campo uno dei giocatori che viene considerato tra i migliori tiratori da ”tre punti” della storia. Insomma un personaggio destinato ad entrare nella storia: ecco perchè il suo ritorno in campo è da considerarsi un evento. L’All-Star dei Golden State Warriors è tornato a giocare su un campo della NBA, partendo da titolare in una serata interamente in suo onore. Dopo l’annuncio della sua completa guarigione, l’attesa era talmente alta al Chase Center che tutti i suoi compagni di squadra per celebrare l’evento hanno deciso di indossare una sua maglia all’arrivo allo stadio. Thompson è sceso in campo per ultimo, in uno stadio assordante dove tutto il pubblico lo ha festeggiato come un eroe. I compagni lo hanno immediatamente cercato sul primo possesso offensivo della partita e Thompson ha subito segnato, gli unici due punti in un primo quarto in cui ha poi sbagliato le altre quattro conclusioni tentate, di cui tre da tre punti in quattro minuti e mezzo. Il Coach Kerr, che allena la squadra dei Warriors dal 2014, ha poi deciso di tenerlo in panchina tra il primo e il secondo quarto: lo ha fatto tornare in campo solo alla fine del primo tempo, e Thompson ha firmato i suoi due highlights di serata: la prima tripla al suo rientro in campo e soprattutto una stupenda schiacciata sopra la testa di due difensori avversari, mostrando di aver ritrovato la condizione fisica che aveva prima degli infortuni.
Le sue imprese hanno fatto esplodere sia il pubblico che i compagni in panchina felici di rivedere finalmente in campo il grande campione.
Per tutti gli amanti del basket è un grande piacere il suo ritorno, perchè le sue imprese sono uno spettacolo tutto da gustare.
FRANCESCO FERRANTE