È stata disputata lo scorso 24 marzo la fatidica partita Italia-Macedonia del Nord per decretare chi delle due nazionali avrebbe continuato la corsa verso la qualificazione ai Mondiali del Qatar.
Gli azzurri, fin da subito fiduciosi nella vittoria, hanno mostrato la loro volontà di portare a casa il risultato e arrivare allo scontro finale contro la vincente tra Portogallo-Turchia.
Una partita combattuta sin dai primi minuti: l’Italia si è dimostrata degna del titolo di campione d’Europa, ma ciò non è bastato a portare a casa la vittoria.
Tutti gli sforzi fatti dagli azzurri sono stati vanificati al 92esimo minuto da un gol inaspettato da parte della Macedonia.
“Risultato bugiardo”: questo è quello che dicono molti tifosi delusi e amareggiati da quanto successo.
Questa è la seconda volta in cui l’Italia rimane a bocca asciutta e potrà partecipare ai Mondiali… solo come spettatrice.
Sarà colpa della vittoria degli Europei che ha portato la squadra a ”sedersi” oppure la mancanza del promettente Chiesa si è fatta sentire? Non si può dire, ma ciò di cui si è certi è che questa volta l’Italia della pasta asciutta dovrà mangiare molta “Macedonia” (per citare la famosa frase di Bonucci).
Termina qui il sogno italiano iniziato con gli europei e terminato con la mancata qualificazione ai mondiali da alcuni definito come un qualcosa tipico degli italiani.
MICHELLE TREMANTE