Padre di famiglia e avvocato, Bruno Ciccarelli è un uomo sveglio e pieno di ingegno. Lui ha 47 anni e vive a Francavilla Al Mare, in provincia di Chieti. Con l’avvocato abbiamo la possibilità di vedere come il progresso della tecnologia abbia cambiato il suo mestiere, ma anche il suo stile di vita. Oggi infatti, grazie a computer portatile e smartphone, riesce tranquillamente a lavorare anche fuori città durante metà settimana, spostandosi da Roma a Francavilla, così da sfruttare le sue abilità lavorative in due città differenti.
Quali sono stati i cambiamenti più significativi e i benefici che ne derivano?
“Negli ultimi trent’anni c’è stato un progresso molto veloce e questo ha portato ad un’attenzione costante nel rimanere al passo con la tecnologia, ad esempio si è passati dal fax alla mail, come anche dal telefono fisso allo smartphone. Il cambiamento più importante è stato però la reperibilità di una grande mole di informazioni e dati sul web. Tutto questo ha portato ad un’accelerazione dei tempi di esecuzione di processi lavorativi riducendo di conseguenza i tempi della ricerca cartacea o anche per mezzo di CD. Inoltre su internet le informazioni sono sempre aggiornate e recenti.”
In particolare nell’ambito lavorativo di un avvocato, quali sono stati i progressi?
“Nello specifico, nella mia professione c’è stata l’introduzione del processo civile telematico che ha comportato l’eliminazione dei tempi di attesa e delle file agli sportelli. c’è quindi una maggiore reperibilità dei documenti.”
Ci sono stati cambiamenti anche nei rapporti tra colleghi? Sono questi positivi o negativi?
“Dal punto di vista sociale i rapporti interpersonali con i colleghi si sono molto ridotti, proprio a causa della mancanza di occasioni di incontro in luoghi istituzionali. Per questo posso affermare che il progresso tecnologico avvenuto in particolare in questi ultimi anni, ha giovato sui tempi di attesa e di lavoro, ma ha portato un risvolto negativo sui rapporti umani tra noi colleghi, ma anche tra amici”.
La tecnologia non sarà mai in grado di sostituire i rapporti sociali e i legami interpersonali, nonostante ciò può essere utile come strumento ausiliario, in grado di agevolare le nostre attività quotidiane, velocizzando e facilitando diverse operazioni.

Flavia Ciccarelli

Di admin