E’ nota a tutti come la regina Elisabetta I Tudor, figlia di Enrico VIII e Anna Bolena. Diventata sovrana d’Inghilterra nel 1588, ci ha ricevuto a corte e abbiamo l’onore di poter parlare con lei. Sono tante le domande che nella mia mente quindi senza indugi iniziamo a porgergliele.
Buongiorno sua altezza
“Buongiorno a voi. Cosa vi porta alla mia corte ?”
Siamo qui perché vorrei porgerle delle domande sia personali che non. Se me lo permette vorrei iniziare subito.
È salita al trono molto giovane giusto?
“Corretto, sono salita al trono a soli 25 anni ,dopo un’infanzia molto travagliata è drammatica . Mia madre è stata uccisa dal mio stesso padre, perché lui voleva un figlio maschio, ma non riusciva ad averlo. E’ diventato pazzo per via di questa storia, ed io fui considerata figlia illegittima. Passai gli anni dopo insieme a mia zia Maria”
Anche la sua successione al trono è stata difficile?
“S’. Come sai, il trono era diviso tra me e mia cugina Maria Stuarda che era la regina di Scozia  Come ho detto inizialmente ero considerata figlia illegittima, però, poi, come potete vedere ho vinto io”
E come sta ora dopo la morte di sua cugina Maria?
“Ci sono stata e ci sto tuttora male perché anche se non sembra io e lei eravamo molto legate ,sono stata costretta a prendere quella decisione però ciò che è fatto è fatto”
Mi dispiace non era mia intenzione farle riaffiorare questi brutti ricordi.
“Non si preoccupi: oramai è acqua passata”
Com’è la sua vita senza essere accompagnata da un marito?
“È stata una mia scelta, non assecondata dal popolo devo dire. Però a me non interessa che a loro non vada bene, perché questo ovviamente mi ha portato ad avere una maggior autonomia nel prendere decisioni. Sono una donna forte e non ho bisogno di un uomo vicino a me”
E come mai ha deciso di non sposarsi?
“Non rivelerò mai il motivo, ma potete attenervi alle supposizioni che vengono fatte dai miei sudditi e dai miei cortigiani. Secondo loro, ero convinta di essere sterile, altri ancora credono per le cicatrici lasciate dal vaiolo, oppure per un trauma infantile. Lascio a voi la scelta: è più divertente così.”
Cambiamo argomento. Come sono i rapporti con la Spagna?
“L’Inghilterra è sempre stata rivale della Spagna per molti motivi, tra cui quelli religiosi. Infatti Filippo II, nel 1588, tentò di invadere l’isola con l’Invincibile Armata, una flotta di galeoni difficilmente manovrabili nel canale della Manica. Infatti, fu sconfitta dalla nostra marina da guerra e dai corsari al mio servizio. Egli cercava di imporre il cattolicesimo nelle mie terre. Invece, la sua sconfitta mi aiutò a rafforzare l’anglicanesimo.”
Mi hanno riferito anche che Filippo II ha chiesto la sua mano?
“Sì, l’ha fatto, ma io non ci ho pensato due volte a dirgli di no e meno male direi! Poi, come ho detto prima, sto meglio da sola”
So anche che le piace molto il teatro.
“Sì, moltissimo: due giorni fa sono andata ad una prima di William Shakespeare. Poi, dopo la rappresentazione siamo andati a mangiare insieme. Io e William siamo molto amici”.
Allora, se le piace così tanto il teatro, la prossima volta ci andremo insieme. Se lei lo desidera, prendo i biglietti.
“Certamente! Non dico mai di no ad una prima. Però ti farò parlare con un mio fedele collaboratore per metterci d’accordo: sai, la mia agenda è piena “
Certo. Grazie mille per avermi ospitato e aver accettato l’intervista.
“Mi sono divertita a rispondere alle sue domande: ci vedremo alla prima allora.”
Ne sarei onorata.
SAMIRA DEL CIOTTO

Di admin